Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

DIARIO DI BORDO

DIARIO DI BORDO

Un anno di scuola in carcere nei pensieri di una prof e degli studenti della classe accanto

Gli autori di questo volumetto, scritto da «tante penne e matite», hanno nomi diversi: c’è una “prof”, animata dalla passione per un lavoro cui è giunta quasi per caso, e ci sono detenuti diventati studenti, in virtù o “per colpa” degli errori commessi; da un lato, dunque, una persona che non smette di interrogarsi sul senso della propria azione quotidiana quale strumento rieducativo, dall’altro uomini e ragazzi che attraverso pensieri – talvolta ironici, talvolta seriosi – si rivolgono a qualcuno che sentono come punto di riferimento.


Antonella Ferri
Formato:120 x 185
Pagine 160
978-88-7937-759-1
€ 12,00


Nasce così l’idea del diario di bordo, una strategia didattica che diventa gioco con l’intento di mantener vivo un rapporto educativo, ma soprattutto umano, compromesso dall’imprevisto avvicendarsi dei docenti. Il diario diventa allora un mezzo “leggero” attraverso cui raccontare a più voci un anno di scuola in carcere, di vite in bilico tra momenti di disagio e serenità rubata alle celle, attraverso pagine che mettono in luce gli intenti tanto di chi insegna che di chi impara.
Diario di bordo racconta la volontà di ri-costruzione, le aspettative non sempre ripagate, le attività che spingono alla crescita personale e gli abbandoni. È la testimonianza della solitudine di scelte sbagliate e quella di un mestiere che si confronta anche con chi ritiene ingenua fatica insistere sulla via della conoscenza con chi ha imparato troppo presto la ferocia della strada. Le parole diventano così specchio, anche dal punto di vista ortografico, di un mondo troppo spesso ignorato, mostrando quanto sia importante educare alla tolleranza e alla comprensione della bellezza che, come insegna Dostoevskij, «salverà il mondo».

Antonella Ferri è docente nella scuola pubblica dal 1990. Laureata presso l’Università di Napoli “Federico II”, è stata docente a contratto presso lo stesso ateneo per la cattedra di Museologia, per i laboratori SICSI, nonché tutor coordinatore universitario per il TFA e autrice di recensioni e pubblicazioni in ambito storico-artistico. Dal 1997 insegna presso Il Centro Penitenziario “Pasquale Mandato” di Secondigliano, dove affianca all’insegnamento (I.T.E. Caruso) l’impegno volontario in attività culturali in collaborazione con il personale educativo dell’istituto, quali l’idea del bookcrossing per veicolare i volumi che fanno parte della “Biblioteca Lib(e)ri Libri”, creata nel 2003 attraverso donazioni e che conta oggi oltre 5.000 volumi.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus