Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non Ŕ installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

Faccia da Turco

Faccia da Turco

Forse è un record mondiale, certamente si tratta di un fenomeno culturale e giornalistico impressionante. Lui, Gunter Wallraff, tedesco di Colonia, l' ha fatto: per due anni e mezzo si è trasformato in operaio turco. Senza documenti, senza casa, senza danaro, ha diviso la sua vita con i paria del benessere tedesco. Solo per scrivere un libro. Quanti di noi sarebbero capaci di vivere per due anni con un'altra identità, di calarsi senza rete in un inferno di miseria rinunciando agli agi del proprio status?…


Gunter Wallraff
Formato:
88-7937-249-1
€ 8,68


L'esempio più agghiacciante è quello del ricco "caporale", il procacciatore di lavoratori turchi, che accetta entusiasticamente di raccattare un po' di schiavi da far infilare nel condotto di una centrale atomica in cui è avvenuta una fuga radioattiva. Le centrali nucleare, simbolo della potenza, del benessere della società tecnologica, pretendono le loro vittime sacrificali: lavoratori turchi da mandare al massacro. E non ci sono problemi, le vittime sacrificali esistono, basta pagare.

Genere: Romanzo autobiografico di impegno civile.

Apparato didattico: il testo si presenta con schede informative, che arricchiscono le conoscenze sulle migrazioni, sulle ragioni delle moderne migrazioni, sulle politiche migratorie, sull'Islam, sull'antisemitismo, sul razzismo e sugli stereotipi derivanti. Le attività didattiche completano l'impianto, aiutando il lettore a sviluppare compiuti processi logici, mediante domande-stimolo e schemi di sintesi.

Tema dominante: il razzismo e la xenofobia nei loro aspetti più difficili da estirpare: quelli camuffati dall'ipocrita perbenismo di una nazione opulenta. Una nazione che consente ancora scritte murarie del genere: " Basta con gli esperimenti sugli animali, usate i turchi".


lascia un commento
blog comments powered by Disqus