Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

GRILLO NELLA RETE

GRILLO NELLA RETE


"Non avrei mai immaginato che un giorno il comico Grillo sarebbe diventato un capo-partito, leader di un movimento, con un esercito di parlamentari al seguito".

(dalla Prefazione di Pippo Baudo)


Antonello Di Mario
Anna Martini
Prefazione di Pippo Baudo
Presentazione di Antonio Signorini
Opinione di Francesco Nicodemo

Formato:140x210
Pagg.200
978-88-7937-681-5
€ 10,00


"Lo strepitoso successo alle politiche del 2013 del M5S affonda le sue radici in numerosi fattori; senza scendere nel dettaglio della crisi dei partiti, che ha consentito ai pentastellati di raccogliere il 25% dei consensi, qui ci interessa sottolineare la linea di comunicazione che Grillo ha sempre portato avanti: noi e loro. Noi buoni, puliti, non coinvolti, onesti, noi che restituiamo i rimborsi, noi che abbiamo le mani pulite. Loro corrotti, sporchi, contaminati, ladri, approfittatori, insaziabili. Ma anche noi moderni, loro antiquati […]".

(dall’Opinione di Francesco Nicodemo)

"Questo libro racconta una storia che parte da lontano.
Circa un anno fa Antonello Di Mario e Anna Martini hanno iniziato a ricostruire la metamorfosi di Beppe Grillo, che dopo il successo artistico è diventato il punto di riferimento dell’opposizione politico-sociale in questo Paese. I due sono partiti dal decennio scorso fino ad arrivare ai giorni nostri. In questo percorso, partendo dalla suggestiva immagine dell’ex attore comico che dalla poltrona di casa commenta i risultati delle elezioni politiche a fine febbraio del 2013, gli autori compiono una ricostruzione analitica del passaggio di Grillo dalla fase dello spettacolo a quella prepolitica, fino all’entrata nel “Palazzo” con una corposa rappresentanza di deputati e senatori nei due rami del Parlamento.
Di Mario e Martini si sono serviti di fonti aperte, old e new media: agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, trascrizioni di registrazioni radiotelevisive; poi, siti telematici, post da Facebook, cinguettii di Twitter, riferimenti a dirette in streaming. Insomma, un vero e proprio monitoraggio degli avvenimenti, diffusi attraverso le molteplici tecniche di stampa, un’azione specifica e capillare. Dottrina sulla comunicazione digitale e cronaca politica, che interagiscono in modo sinergico e complementare, rappresentate da più di 300 note esplicative e da una bibliografia di quasi 50 testi, di cui almeno un paio di difficile reperibilità.
La dottrina aiuta a interpretare la dicotomia che può registrarsi tra la partecipazione trasparente e la manipolazione populista. La cronaca racconta, invece, un cambiamento epocale in atto, mentre in Italia si sono alternati quattro governi ed è stato rieletto, per la prima volta nella storia della Repubblica, il capo dello Stato uscente. Il cammino si ferma davanti ai giorni che precedono le elezioni europee del prossimo 25 maggio, cercando di formulare una sintesi su quanto s’è determinato in ambito interno al Paese fino a questa vigilia.
Al termine di questa prova editoriale, Di Mario e Martini provano a presupporre cosa potrebbe esserci dopo questa scadenza elettorale a carattere continentale, immaginando il tempo delle prossime elezioni politiche, che volgerà al termine naturale, o forse anticipato, della legislatura in corso. È in questo spazio temporale che si svolgerà il vero scontro tra Politica e Antipolitica; uno scontro destinato ad avere un unico vincitore".

(dalla Presentazione di Antonio Signorini)

Antonio Giulio Di Mario, detto Antonello, è nato a Terracina nel 1966.
Giornalista professionista, laureato in Scienze della Comunicazione, lavora a Roma come responsabile dell’ufficio stampa della Uilm nazionale.
È direttore responsabile di «Fabbrica Società», il giornale dei metalmeccanici Uil, e docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Lumsa.
Con la Tullio Pironti Editore ha già pubblicato nel 2007 L’attualità di Aldo Moro negli scritti giornalistici (1937-1978), che ha ricevuto una menzione speciale al premio letterario “Maria Messina”, e Metalmeccanici on line. Gli editoriali di «Fabbrica Società» nel tempo della crisi (2013).


Anna Martini è nata ad Arezzo nel 1988.
Si è specializzata in Editoria e giornalismo presso l’Università Lumsa di Roma.
Questo è il suo primo libro.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus