Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

L’ORO DEI POVERI

L’ORO DEI POVERI

Racconti, bozzetti e poesie


Fioravante Meo
Formato:Formato 140 x 210
Pagine 106
978-88-7937-735-5
€ 10,00


Quella che ci presenta Fioravante Meo è una raccolta di racconti, intramezzati da poesie, che mostrano al grande pubblico gli aspetti talora meno noti – ma non per questo meno veri o difficili – della vita popolare.
Con una straordinaria delicatezza, Meo ci conduce per mano nelle case e nel cuore della povera gente, mostrandocene luci e ombre, ricchezze e miseria.
I “poveri” di Meo non sono, però – come pure ci si potrebbe aspettare – gli sconfitti del mondo, tutt’altro; sarà proprio la loro forza d’animo e la speranza che muove ogni loro gesto a fare da snodo e filo conduttore delle storie che si dipanano pagina dopo pagina.
Incarnando il motto latino vox populi, vox Dei, quest’opera si presenta, a ben vedere, come una raccolta di massime, eco e contraltare dei proverbi coniati dall’esperienza e dalla logica dei nostri avi.

Fioravante Meo è nato a Visciano, in provincia di Napoli, nell’aprile del 1927.
Giornalista pubblicista, è oggi un maestro elementare in pensione.
Ha diretto i periodici «Campania scolastica» e «Promozione Sud» e ha collaborato con riviste di settore, occupandosi di arte, costume e varia.
Ha già pubblicato testi di narrativa per ragazzi, volumi di storiografia locale e di ricerca storico-archeologica e diversi racconti, firmando inoltre le sillogi ‘Nu raggio ‘e sole, in vernacolo napoletano (La Moderna Stampa, 1969), Vento del Sud (Morano, 1976), Frammenti d’amore, di rabbia e di speranza (Ler, 1984), Canterò al Mattino (Edizioni D’Amelio, 1995).
Con la Tullio Pironti Editore ha già pubblicato nel 2013 la fortunata inchiesta L’ultimo rifugio di Ettore Majorana.
È stato cinque volte “Premio della cultura” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus